Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Pubblicato da Andrea Bicini | 09/02/2013 11/02/2013 | 3 | 1549

3 Giorni a Chiang Rai

Sabato 09 Febbraio 2013

Pernottamento: Chiang Rai (Tailandia)

Città visitate: Chiang Rai (Tailandia)

Racconto della giornata:

Dopo poco più di 1 ora di volo da Bangkok siamo atterrati nel piccolo aeroporto di Chiang Rai che si trova poco fuori dal centro del capoluogo dell'omonima Provincia del nord della Thailandia. Ad attenderci un vecchio amico trasferitosi a Chiang Rai per lavoro e che si è offerto di farci da accompagnatore per i 3 giorni che trascorreremo a zonzo per questa zona al confine con il Laos e la Birmania.

Essendo atterrati poco prima di pranzo non possiamo lasciarci sfuggire l'occasione per farci portare a provare le specialità culinarie della città: Cow Soi (una zuppa di noodle al curry con pollo e verdure) e il Prik Ki Num (una salsa realizzata con peperoncini verdi giovani piuttosto piccante).

Dopo pranzo la bella sorpresa dell'hotel: una delle tante piccole strutture che offre la cittadina immersa nel verde. Sinceramente se non avessimo avuto l'aggancio del nostro amico sarebbe risultato piuttosto scomodo visto che i taxi non sono così facili da trovare fuori dalla città.

Abbiamo lasciato all'ultimo giorno la visita del centro per concederci lo spettacolo del tramonto al White Temple, (Tempio Bianco) più correttamente Wat Rong Khun. Questo tempio è diventato il...

Leggi tutto »

Mezzi di trasporto: « Nascondi/Mostra »

Domenica 10 Febbraio 2013

Pernottamento: Chiang Rai (Tailandia)

Città visitate: Chiang Rai (Tailandia)

Racconto della giornata:

Usciti di buon ora dalla Pornkasem House (il piccolo hotel dal materasso tropo scomodo ma immersa nel verde e nel silenzio più assoluto), dopo un'abbondante colazione all'europea, ci siamo messi in auto in direzione nord, verso il confine con la Birmania.

Prima tappa la Fondazione Mae Fah Luan, e in particolare il Doi Tung Development Project che si trova nel cuore del Triangolo d’Oro, fra le montagne di Tailandia, Laos e Birmania e con la Cina non troppo distante. Su queste montagne vivono 11 mila persone di 6 minoranze etniche solo recentemente riconosciute ufficialmente come tailandesi che per decenni si sono dedicate alla coltivazione dell'oppio ma che, per volere della Regina Madre, vennero spinte ad iniziare un processo di recupero territoriale e di lotta al narcotraffico. Qui la natura è stata manipolata e resa un grande giardino fiorito in stile svizzero visto che la Famiglia Reale Tailandese all'inizio del 1900 risiedeva poco lontano da Losanna.

La visita del complesso di Doi Tung ha richiesto l'intera mattinata, parte della quale dedicata anche all'acquisto di prodotti tipici locali direttamente prodotti dal progetto. Le fragole prodotte in Thailandia...

Leggi tutto »

Mezzi di trasporto: « Nascondi/Mostra »

Lunedì 11 Febbraio 2013

Città visitate: Chiang Rai (Tailandia)

Racconto della giornata:

Avendo a disposizione poco più di mezza giornata abbiamo concentrato la nostra attenzione al centro di Chiang Rai.

Chiang Rai è oggi una delle principali mete turistiche del nord della Thailandia, ottimo punto di partenza per chi vuole raggiungere i paesi confinanti Myanmar e Laos.

Non è che ci sia moltissimo da vedere oltre alcuni monumenti di recente realizzazione ad opera di Ajarn Chalermchai Kositpipat (lo stesso del Tempio Bianco) fra cui secondo me spicca il Clock Tower (nella foto). Da vedere Wat Phra Kaeo dove era originariamente conservato il Buddha di Smeraldo oggi a Bangkok nell'omonimo tempio parte del Palazzo Reale. Passeggiando per la città ci si rende conto delle influenze che nei secoli ha avuto sia dalle popolazioni birmane che dai vicini popoli del Laos.

Per ringraziare il nostro amico abbiamo optato per un pranzo piuttosto costoso al ristorante del Four Season dove si possono gustare ottime specialità birmane. Il tempo in realtà è volato ed è arrivato presto il momento di salutare il nostro amico Tor.

Mezzi di trasporto: « Nascondi/Mostra »


Commenti Ricevuti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Registrati adesso!

Login

Username:



Password:



Rimani connesso




Registrazione nuovo utente